Io e Flower · Libri per bambini

Libri per la Festa della Mamma: “La Prima Volta che Sono Nata”

Mi hanno chiesto in molti – dopo che ho fatto il corso per volontari Nati per Leggere – quale potesse essere un libro adatto da regalare alla festa della mamma.

E non posso che consigliarne uno: “La Prima volta che sono Nata“.
Mi ricordo la prima volta che l’ho letto; mi ricordo che ho pianto.
Poi l’ho riletto e ho pianto ancora.

Sono poche le parole che accompagnano ogni illustrazione ma sanno arrivare dritte al cuore, toccando le corde della commozione e della realtà.

la-prima-volta-che-sono-nata

la-prima-volta-che-sono-nata

È la storia di una bambina che nasce, che riconosce la sua mamma e il suo papà, che impara a mangiare e poi a camminare da sola. Impara ad andare in bicicletta e a riconoscere le sue emozioni. Una bambina che scopre la felicità, l’amicizia, lo stupore e la tristezza.
Una bambina che cresce, diventa donna e si domanda cosa sia l’amore, finché lo riconosce in un ragazzo dalla camicia azzurra. Una donna che diventa mamma.

la-prima-volta-che-sono-nata
Un libro (compreso nella bibliografia Nati per Leggere) che difficilmente si può catalogare come consigliato per una precisa fascia d’età.

Va bene (anzi, no, è PERFETTO!) per le mamme in attesa, ma anche per i piccolissimi: Flower a 18 mesi sa sfogliarlo e le piace vedere il bimbo nella pancia – che lei indica sempre dicendo “mamma”.
E poi questo libro sa restare un compagno fedele in tutte le fasi della crescita: dalle scoperte dell’infanzia a i turbamenti dell’adolescenza.

Quindi, si, se vogliamo catalogarlo va bene dagli zero ai novantanove anni. Contenti?

Forse parte proprio dalla prima lettura di questo libro, che ho fatto accarezzando il pancione, la voglia di diventare anche io parte di Nati per Leggere.
Nati per Leggere
Per questo il corso come volontaria. Per poter leggere ai bambini e insegnare a farlo ai loro genitori; per poter leggere con Flower libri di qualità, per ammettere che la lettura è una coccola e una compagna. Sempre.

Se avete voglia di fare un bel regalo per la festa della mamma, scegliete questo albo illustrato. Sorprenderà…

La prima volta che sono nata | Vincent Cuvellier – Charles Dutertre
Sinnos | 2013 | ISBN: 2015ISBN8876093036

One thought on “Libri per la Festa della Mamma: “La Prima Volta che Sono Nata”

Rispondi